Il contesto

Il Liceo Berto opera in un territorio che presenta caratteristiche non sempre uniformi dal punto di vista economico e socio-culturale.
Le risorse economiche sono legate al turismo, al piccolo e medio artigianato e all’ agricoltura. I servizi offerti dal territorio sono carenti. Gli studenti provengono non solamente dalla città di Vibo Valentia, ma anche dai paesi limitrofi che risultano collocati a distanze più o meno rilevanti. I problemi legati ai trasporti condizionano la partecipazione dei giovani alle attività integrative e complementari previste dal P.T.O.F. in orario extra scolastico.
Dal punto di vista strettamente culturale il bacino di utenza, se si esclude la città di Vibo Valentia, non presenta altri centri di aggregazione di una certa rilevanza ad eccezione della scuola, che si vede investita di una funzione particolarmente importante come stimolo e centro di organizzazione e di offerta di proposte culturali.
La Scuola deve essere in grado di offrire ai giovani diverse opportunità formative e aggregative per favorire una crescita equilibrata ed armonica della loro personalità, con positiva ricaduta sull’intera collettività, per una crescita culturale e civile dell’intera area.